Movimento Città: 2 interrogazioni sui rifiuti

in Ambiente/Movimento Città by

In qualità di capogruppo di Movimento Città ho presentato due interrogazioni, relative a problematiche di igiene ambientale. Ho già ricevuto risposta scritta dall’assessore competente, per cui fornisco un resoconto su questa attività.

1) INTERROGAZIONE SU AUTOLAVAGGIO ABUSIVO. La prima interrogazione riguarda la notizia apparsa sulla stampa locale il 17 novembre 2014, in merito al sequestro di un autolavaggio non a norma e sconosciuto al fisco; si domandava se la ditta Bussa si servisse di questo autolavaggio non a norma per la pulizia dei propri mezzi pesanti. Nella sua risposta, l’Amministrazione fa notare che il capitolato d’appalto non prevede un controllo del Comune in materia; viene inoltre assicurato che attualmente la ditta Busso si serve dello stesso autolavaggio utilizzato per gli altri mezzi comunali.
E’ possibile leggere i testi integrali dell’interrogazione di Movimento Città e della risposta dell’assessore Zanotto.

2) INTERROGAZIONE SUI DISSERVIZI DEL PRIMO GENNAIO. Nell’interrogazione, facendo riferimento a due precisi articoli del capitolato d’appalto, si domandava se il Comune avesse contestato alla ditta Busso l’inopinata sospensione, senza comunicazione, del servizio di raccolta, protrattasi ben oltre la fine dell’emergenza meteo del primo gennaio; si domandava inoltre se il Comune avesse intenzione di comminare una qualche multa per tale disservizio. Nella risposta, l’Amministrazione esclude che si possa imputare l’interruzione di servizio pubblico, poiché la sospensione rientrerebbe nel caso previsto dall’art. 5 del capitolato, che ammette “il caso di provata causa di forza maggiore”. Dunque non prevista nemmeno alcuna multa. Infine: la ditta ha comunicato che sarebbe stata pagata la giornata ai dipendenti in servizio ma impediti a svolgere il proprio lavoro per le pessime condizioni atmosferiche.
E’ possibile leggere i testi integrali dell’interrogazione di Movimento Città e della risposta dell’assessore Zanotto.